Accedi al sito
Serve aiuto?

ARCHITETTURA ISTITUZIONALE

ARCHITETTURA RESIDENZIALE

INGEGNERIA STRUTTURALE

INGEGNERIA IMPIANTI TECNOLOGICI

ARCHITETTURA IN AMBITO STORICO

RESTAURO DI EDIFICI STORICI

PROGETTAZIONE DI AMBIENTI OSPEDALIERI

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI AMBIENTI PER LO SPORT

chi siamo

LA SOCIETA’ E LE SUE ATTIVITA’

 

ARCOS S.a.s. vede la luce nel 2001 per iniziativa dell’arch. Enrico Francesco Frixa che, sin dal 1986, ha svolto l’attività libero professionale, con intervallo di alcuni anni alle dipendenze di una Società del Gruppo I.R.I., con la quale ha acquisito esperienza nel campo delle opere pubbliche, con particolare riferimento all’area sanitaria-ospedaliera e delle comunità.

Proprio in questo settore l’ARCOS S.a.s. rivolge la maggior parte delle proprie energie produttive, con un costante aggiornamento su materiali e tecniche costruttive e un’attenzione particolare alle nuove metodologie  scientifiche della diagnosi e cura, che richiedono un continuo ripensamento sulle scelte tecnologiche in questo campo.

La società non si pone limiti territoriali d’azione e, pur avendo sede a Sassari, ha progettato e realizzato opere anche fuori dall’isola, ove è stata riconosciuta una competenza specifica.

Con l’esperienza di libera docenza e la conduzione di un corso di ‘’Progettazione architettonica ospedaliera”, rivolto ai medici specializzandi in “indirizzo gestionale ospedaliero”, si è completata quella maturazione che ha consolidato la linea guida del professionista e di conseguenza dell’ARCOS S.a.s..

L’attività si focalizza pertanto sulla progettazione architettonica e tecnologica, con particolare riguardo a edifici quali ospedali, case di cura private, residenze assistite e all’edilizia per le comunità, con un naturale completamento dell’attività progettuale nel campo dell’arredo tecnico funzionale.

ARCOS S.a.s. crede nella progettazione basata sull’ integrazione delle varie specializzazioni, con approccio multi-disciplinare che, all’interno di ciascun settore di attività, si è tradotto nella capacità di offrire al committente un servizio tecnico completo e un prodotto finito, che parte dall’analisi iniziale del problema fino alla gestione del lavoro.

ARCOS S.a.s. , ha inoltre competenze specifiche anche in strutture ospedaliere sottoposte a vincolo storico-artistico, situazione frequente nel panorama nosocomiale europeo.

 Nei diversi settori è in grado di offrire servizi di architettura a 360°, quali:

  • Studi di fattibilità;
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva;
  • Direzione dei Lavori e supervisione;
  • Coordinamento sicurezza;
  • Assistenza e collaudi tecnico amministrativi;
  • Messa a norma edilizia ed impiantistica;
  • Realizzazioni “chiavi in mano”

 

Ultimamente ha iniziato ad operare anche nel settore del Project Management per garantire al Committente  l’ottimizzazione dell’intervento nei termini e nei costi preventivamente stabiliti.

ARCOS S.a.s. segue il progetto dall’ideazione alla realizzazione attraverso la propria struttura tecnica e, laddove necessario, con la collaborazione integrata di professionisti esterni, tutti da tempo impegnati in sinergia con la società, nonché di aziende specializzate nella produzione di apparecchiature specialistiche, per uno studio più dettagliato e accurato.

La formula interdisciplinata garantisce la presenza costante, in tutte le fasi del progetto, di professionisti con curricula ad alto contenuto specialistico, assicurando la totale complementarietà delle scelte e delle azioni tecniche, indispensabile per l’esecuzione di un progetto funzionale.

La specificità della problematica ospedaliera, non può prescindere da una competenza profonda che parte dallo studio di quello che è stato teorizzato e realizzato a livello mondiale.

Spesso purtroppo la mancanza di riconoscimento da parte della committenza pubblica  di una competenza specifica nel settore porta al risultato di realizzazioni inadeguate o già obsolete all’atto della loro messa in esercizio.

La nostra società vuole tuttavia scommettere sul riconoscimento di “competenze specifiche” da parte del mondo sanitario e pertanto seguiterà a proporsi sul campo con le proprie credenziali che fondano le proprie certezze anche nella ricerca scientifica.

Infatti, parallelamente all’attività operativa, l’architetto Frixa, ha sempre ritenuto fondamentale l’impegno costante nella ricerca e nell’approfondimento dei temi progettuali partecipando in prima persona a convegni focalizzati a dare nuove risposte alle esigenze di maggior funzionalità dovute ai diversi orientamenti terapeutici dei diversi reparti ospedalieri.

Si citano in particolare gli studi fatti con l’Università di Sassari su modelli di “terapia intensiva per grandi ustionati” e quelli più recenti con la “Clinica Ostetrica Mangiagalli” di Milano per definire le nuove frontiere sensoriali dei reparti di neonatologia a rischio, teorizzando spazi bio-compatibili con le nuove esigenze di umanizzazione dell’ ambiente terapeutico.

La realizzazione di queste esperienze primarie ci ha concesso di affrontare temi progettuali impegnativi, sia riguardo a nuove realizzazioni sia riguardo a ristrutturazioni di edifici d’epoca, partendo da solide basi di conoscenze tecniche.

Altre attività di progettazione e gestione della commessa in fase esecutiva, si sono sviluppate nella collaborazione con  imprese operanti nel settore degli allestimenti speciali, con le quali sono stati realizzati programmi di forniture “chiavi in mano” e studi di fattibilità.

Info Contatti

ARCOS architettura ospedaliera
via Assarotti, 11/2
16122 - Genova
Genova - Italia
C.F. / P.Iva: 01638570901
Tel: 0103030582
Fax: 0103031981
architetto.enricofrixa@yahoo.it

Social Share